venerdì 18 maggio 2012

No alla vendita del CPA


Ci fai o ci sei?!

Ce la sta mettendo veramente tutta!
Dopo Bogiankino-Morales (1989) e Domenici (2001) ecco che il sindaco più invidiato dalla destra, Matteo Renzi, vuole essere ricordato come colui che metterà la parola fine all'esperienza politico-culturale del Centro Popolare Autogestito Fi-sud.
L'avversione nei confronti del CPA non può diventare una medaglia da attaccarsi alla giacca, ma d'altra parte un vanitoso della risma di Matte non può, e certamente non vuole, essere da meno dei suoi predecessori. Oltretutto il “nostro“ pare che ultimamente soffra d'insonnia perchè non lo fanno giocare a quel giochino che fa tanto innervosire i centrosinistri: le primarie.
Per cercare di distrarsi dal senso di frustrazione, cento ne pensa (ma quante poi ne fa?) e come nella migliore tradizione dei prestigiatori, invece che il cappello magico usa le caramelle: ne ha sempre una in bocca, una caramella, un'idea. Ed infatti un giorno si sveglia e si accorge, per esempio, che il futuro di questa città sta nel cambiare nome alle strade. E in particolare gli rode aver a che fare con i lavoratori ATAF che non ne vogliono sapere di essere merce di scambio per gli interessi del mitico Matte.
L'ultima trovata in ordine di tempo è la manovra che meglio non poteva essere fatta: "non mi fanno giocare alle primarie ed io mi invento un bel bingo"... il bilancio-scommessa (occhio, che con le scommesse prima o poi ci si brucia...).
Si cambiano tredici “destinazioni d'uso“ per rendere appettibili, cioè vendibili, beni di proprietà pubblica e nel frattempo si sta a guardare. C'è però un piccolo particolare: a noi questo giochino non piace per niente.
Appena poco tempo fa avevamo già avuto modo di dirlo: “non mancheremo di far sentire la nostra voce... per contrastare... l'amministrazione"; un concetto che ci pareva chiaro e di facile comprensione, ma a quanto pare ci siamo sbagliati. Vedremo di individuare al più presto le forme che possano rendere chiaro quanto avevamo detto, a meno che Matte non si inventi un nuovo balocco: l'innalzamento della tensione (ed anche in questo caso, con l'alta tensione ci si brucia...).

Matte... alla prossima.

Centro Popolare Autogestito Firenze Sud
(Nave a Rovezzano, ex Longinotti, via Villamagna 27/a)

Nessun commento:

Posta un commento